pagina

IL DIAVOLO PORTA LE UNGHIE ROSSE
di Milvia Argenti

Milvia ArgentiTramaIncipitCommentiAmbiente Racconti Ricette Contatti

Copertina

Milvia Argenti
Il diavolo porta le unghie rosse
Edizioni Osiride Trento 2006
pp. 281, 10,00 €
 

Una bambina cresce negli appassionati anni cinquanta e viene preparata a diventare la futura brava ragazza da marito e una giudiziosa madre di famiglia. Sullo sfondo, la campagna immobile della Valnerina e il dramma di Terni, la “città rossa”, dove la grande acciaieria licenziava duemila persone e condannava intere famiglie a pagare ancora una volta il pesante tributo richiesto alla gente comune da avvenimenti che la sovrastano e che non riesce a capire.
Il romanzo si articola dunque intorno ad alcuni temi di fondo come l’educazione repressiva che famiglia, chiesa, scuola e vicinato riservavano alle donne, le tradizioni della campagna, le lotte operaie, l’avanzare delle idee capitaliste, i drammi che accompagnarono i licenziamenti dell’acciaieria.
Ma ogni momento di queste vicende è visto “dal basso”, sia attraverso i ricordi innocenti e vivaci della protagonista, una ragazzina di otto anni, che attraverso le speranze e le disillusioni della povera gente spesso soltanto oggetto del processo storico.
Quel mondo contadino ed operaio, nel quale affondano le nostre radici e che ormai sembra così lontano, torna a vivere e ci viene presentato per quello che era, senza retorica e senza rimpianti.
Il romanzo, pur ispirandosi ad episodi accaduti nella storia della città di Terni, li rielabora liberamente.

LEGGI L'INCIPIT


©2007 www.webfract.it