MATEMATICA CON JAVASCRIPTVORTICI DI POLIGONI REGOLARI |
||
Si ottengono costruendo una sequenza di poligoni regolari ciascuno inscritto nel precedente e mantenendo la stessa costante. Si tratta perciò di ripetere la costruzione del poligono regolare inscritto, mantenendo lo stesso rapporto di proporzionalità, sul nuovo poligono regolare: otteniamo così un vortice di poligoni. PROGRAMMA INTERATTIVO
Il programma disegna un vortice di poligoni regolari con numero di lati compreso fra 3 e 15. Per ottenerlo potete: - scegliere il numero di lati agendo sul relativo menu a tendina; - variare la costante k inserendo un valore compreso fra zero e uno nella relativa casella di testo; - variare il numero di poligoni inscritti inserendo un numero intero non negativo nella relativa casella di testo. Basta poi un clic su uno dei pulsanti:
Al variare di k oppure del numero di lati vedrete variare anche p e q. Vedrete che ad ogni passo il poligono ruota intorno al suo centro di un angolo p e si contrae di rapporto q. In particolare vedrete che 1. se k < 0.5 i poligoni ruotano in verso antiorario 2. se k > 0.5 i poligoni ruotano in verso orario 3. se k = 0.5 i poligoni ruotano di mezzo giro (poligoni nidificati). NOTA BENE - Il poligono regolare di partenza è riferito a un sistema di riferimento che ha l'origine O nel centro del poligono e l'unità di misura uguale al raggio del poligono stesso. -Fino a quando un'animazione non sia conclusa tutti gli altri pulsanti sono disabilitati. - Potete salvare un qualunque poligono cliccando sopra l'immagine con il tasto destro del mouse e quindi scegliendo l'opzione "Save Image As..."
- Gli n vertici dei poligoni si dispongono lungo altrettante spirali logaritmiche. Troviamone l'equazione.
BUON DIVERTIMENTO! PRECEDENTE SUCCESSIVO
|
IN EVIDENZA DAL SITO
CALCOLATRICE
TARTAMONDO - PER BAMBINI
AREA GIOCHI
|
Matematica con javascript, area Canvas: Indice
Matematica con javascript Indice
©2002 - 2015 www.webfract.it