MATEMATICA CON JAVASCRIPT![]() CHIOCCIOLA DI PASCAL (LIMAÇON) |
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CHIOCCIOLA DI PASCAL COME CONCOIDE DI UNA CIRCONFERENZA
Fissiamo nel piano una circonferenza di centro C e raggio r. La lumaca di Pascal può essere definita come il luogo geometrico dei punti P ed R al variare di A sulla circonferenza (anzi, per essere esatti, basta che A vari in una delle due semicirconferenze in cui la circonferenza è divisa dal diametro OD). Riferiamoci alla FIGURA 1 ![]() Indichiamo con α l'angolo AÔC. Considerato che il triangolo AOC è isoscele, possiamo ottenere facilmente le coordinate del punto A: Ax = r + cos2α Il punto R ha coordinate Rx = Ax + kcosα = r + cos2α + kcosα = (k + 2rcosα)cosαDunque possiamo esprimere la chiocciola con l'equazione polare ρ = k + 2rcosα; 0 ≤ α < 2π [per i passaggi cfr. la dimostrazione di pagina 2]
La forma della curva varia a seconda della relazione che esiste fra il diametro della circonferenza 2r e la distanza fissata k. In analogia con quanto fatto con il primo caso trattato, distingueremo i casi k < 2r, k = 2r, k > 2r.
ANIMAZIONEL' animazione proposta di seguito permette di osservare il formarsi della traccia mentre A si muove sulla circonferenza. Abbiamo indicato con r il raggio della circonferenza, e con k la distanza fissa dei punti Q e R da A. Dopo aver scelto la relazione fra r e k, cliccate sul pulsante "ANIMA"
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