Evento di sistema, che cioè non richiede l'azione dell'utente per essere attivato.
Quando il documento corrente è stato completamente caricato (loaded) si attiva l'azione scritta tra virgolette, come nel seguente codice: <BODY onLoad=".....">
dove al posto dei puntini viene inserita l'azione. Nel nostro caso, visto che vogliamo disabilitare alcuni tasti, prima abbiamo preparato la funzione che disabilita i tasti, alla quale abbiamo dato il nome abilita10() e quindi il nostro codice è diventato <BODY onLoad="abilita10()">
Se si vogliono inserire più eventi basta separarli con il punto e virgola, come nel seguente esempio: <BODY onLoad="abilita10(); altraazione()">
document.MioForm.P.disabled=false;
Indica che il bottone di nome P che appartiene al form di nome MioForm che a sua volta appartiene al documento corrente (document) ha la proprietà di essere disabilitato (disabled) uguale a falso: in altri termini il bottone stesso risulta abilitato. Altri linguaggi, come ad esempio Visual Basic, usano invece la proprietà enabled.
TIPI DI NUMERO DEL TASTIERINO
integer literals
Numerici interi in base dieci: le cifre sono 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9; il simbolo - indica che il numero è negativo.
Un numero consiste di un solo zero, oppure deve iniziare per una cifra da 1 a 9.
ESEMPI: 0; 10000
hex literals
Numerici interi in base sedici: le cifre sono 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F (eventualmente minuscole);
Deve iniziare con 0x oppure 0X
ESEMPI: 0xff; 0X12a; 0xA102
octal literals
Numerici interi in base otto: le cifre sono 0 1 2 3 4 5 6 7;
Deve iniziare con 0
ESEMPI: 0104; 044567
Dei numeri decimali abbiamo usato soltanto la forma con il punto decimale
ESEMPI: 0.904; .84567
Nelle prossime lezioni useremo anche i numeri negativi e le forme esponenziali.
Abbiamo già presentato il tastierino numerico di una calcolatrice, ed abbiamo mostrato come far funzionare i vari tasti.
Ora dobbiamo aggiungere dei controlli ai tasti
in modo da rispettare le regole di Javascript. Ci sembra infatti
opportuno impedire all'utente di premere, magari per sbaglio, un
tasto non ammesso, e quindi ricevere un messaggio d'errore quando il
calcolo sarà implementato. Studiamo quindi il problema in modo
generale, traducendo poi la soluzione in codice interpretabile dal
linguaggio in studio.
All'avvio del programma
Disabilitare i tasti
appartenenti all'insieme I = {x, A, B, C, D, E, F
}
Infatti questi non possono essere
premuti per primi
Alla pressione dei tasti
corrispondenti alle cifre o al punto decimale
Se si preme il primo tasto allora
Se la cifra
corrispondente è diversa da zero allora
la base è
dieci
( I tasti necessari
in seguito sono già tutti abilitati)
Se invece è stato
premuto lo zero allora occorre
abilitare il
tasto x
disabilitare il
tasto 8
disabilitare il
tasto 9
abilitare il
punto
decimale
Infatti i tasti A
B C D E F 8 9 non possono essere premuti per secondi se è
stato premuto lo zero.
Invece se si preme
il secondo tasto allora
Se il tasto è x
allora la base è sedici:
abilitare i
tasti corrispondenti
disabilitare il
punto decimale
disabilitare il
tasto x
Invece se il tasto è
il punto decimale allora
la base è dieci
abilitare i tasti
corrispondenti
disabilitare il
punto decimale
Altrimenti
la base è otto
disabiltare il
punto
decimale
disabilitare il
tasto x
Infatti queste
sono le uniche possibilità per il secondo tasto
In ogni caso fare in
modo che il simbolo corrispondente al tasto premuto vada ad
aggiungersi alla sequenza che si deve formare nell'apposita
area di testo.
NOTA BENE - Il punto decimale può essere inserito una sola
volta, pertanto occorre disabilitarlo non appena sia stato
premuto.
Alla pressione
del tasto CANC
Riprodurre le condizioni iniziali e quindi:
cancellare l'area di testo
fare in modo che il prossimo tasto
premuto risulti il primo
fare in modo che la base della numerazione debba essere
nuovamente calcolata