HOME

Contatti

MATEMATICA CON JAVASCRIPT


CALCOLATRICE ARITMETICA CON BASI DECIMALE, ESADECIMALE, OTTALE
PRESENTAZIONE

F
acciamo il punto.
Argomenti correlati:

I SIMBOLI


0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Le cifre della base dieci

.

il punto per separare la parte intera dalla parte decimale

0 1 2 3 4 5 6 7

Le cifre che possono essere usate per la base otto.
Per inserire un numero in base ottale bisogna invece farlo precedere da 0
(ES. 023otto = 19dieci).

A B C D E F

Le ulteriori cifre per la base sedici oltre quelle della base dieci.
Per inserire un numero in base sedici occorre farlo precedere da 0x (entrambi presenti nella tastiera)
(ES. 0xAh = 10dieci)

x

Carattere che serve per l'inserimento di un numero in base esadecimale
APPROFONDIMENTO

CE

Cancella tutto e aggiorna la calcolatrice

÷

calcola il quoziente

*

calcola il prodotto

-

calcola la differenza

+

calcola la somma

1/x

calcola l'inverso moltiplicativo dell'argomento

+/-

cambia il segno all'argomento

mod

calcola il resto (anche se JavaScript usa il simbolo %)

(

apre parentesi

)

chiude parentesi

=

calcola il risultato dell'espressione

Presentiamo innanzitutto la calcolatrice. Oltre ad avere nuove funzioni, ha la caratteristica che, mentre si premono i tasti, nelle due aree di testo sottostanti si sviluppano due stringhe: nell'area in alto si forma l'espressione come la stiamo scrivendo, mentre in quella in basso vengono visualizzati i calcoli parziali.

 
Qui leggi l'espressione come la scrivi
e il risultato
Qui leggi l'espressione con
i calcoli parziali

 

ESEMPI    
  1. Calcolare 125d - 1Ah
    Cliccare ordinatamente sui pulsanti 125-0x1A=
    Si ottiene 99.

    In effetti, per essere riconosciuti come tali da javascript, i numeri in base esadecimale devono esere preceduti da 0x. Allora risulta 0x1A = 26d e quindi (125 - 26)d = 99d.
    Notare che la calcolatrice Ŕ predisposta per lavorare in base dieci; solo cliccando su 0x si abilitano le cifre della base esadecimale; invece, cliccando solo su 0, si abilitano solo le cifre della base otto.

  2. Calcolare 25otto + 54otto
    Cliccare ordinatamente sui pulsanti 025+054=
    Si ottiene 65.

    In effetti, per essere riconosciuti come tali da javascript, i numeri in base otto devono esere preceduti da 0. Allora risulta 025 = 21d, 054 = 44d e quindi (21 + 44)d = 65d.

Dagli esempi di evince che, pur inserendo anche numeri in base esadecimale o ottale, il risultato Ŕ sempre in base dieci.

  1. Trasformare A12h.
    Cliccare ordinatamente sui pulsanti 0xA12=
    Si ottiene 2578 (in base dieci)
  2. Calcolare l'inverso di (1-1/2)
    Cliccare ordinatamente sui pulsanti (1-1/2)1/x=
    Si ottiene 1.25

  3. Se si prova a calcolare 0/0 si ottiene NaN

  4. Se si prova a calcolare 1/0 si ottiene Infinity

  5. Se si prova a calcolare -1/0 si ottiene -Infinity
NaN e ±Infinity sono proprietÓ predefinite globali delle quali, nel collegamento indicato, si trovano definizione ed esempi.

IN EVIDENZA DAL SITO

 




CALCOLATRICE
SCIENTIFICA



CON SPIEGAZIONI
ED ESEMPI

 




TARTAMONDO - PER BAMBINI




AREA GIOCHI

 

 

 

 

 


www.tommasobientinesi.it

La passione per i viaggi e la natura nel nuovo sito di Tommaso Bientinesi

 

INDICE         CALCOLATRICI:   Una calcolatrice semplice ma efficace    -    aritmetica con base decimale    -   scientifica


©2002 - 2012 www.webfract.it