C he cosa fare per
Conoscere il carattere che si trova in una certa posizioneMetodo charAt
-
Conoscere il codice di un certo carattereMetodo charCodeAt
-
Conoscere il carattere corrispondente ad un certo codice
Metodo fromCharCode
-
Trovare l'indice della prima occorrenza di una sottostringa a partire da sinistra
Metodo indexOf
-
Trovare l'indice dell'ultima occorrenza di una sottostringa a partire da destra
Metodo lastIndexOf
-
Concatenare una o più stringhe ad una esistente senza modificarla
Metodo concat
-
Ottenere un certo numero di caratteri di una stringa a partire da una certa posizione
Metodo substr
-
Ottenere i caratteri di una stringa compresi fra due indici
Metodo substring o slice
- NOTA BENE - I due metodi presentano alcune differenze
Sostituire una parte di stringa con un'altra
Metodo replace
-
Trasformare la stringa o gruppi di sottostringhe individuate da un separatore in array
Metodo split
-
Trasformare tutti i caratteri in MAIUSCOLO
Metodo toUpperCase
-
Trasformare tutti i caratteri in minuscolo
Metodo toLowerCase
-
Modificare gli attributi dei caratteri
Metodi riportati in tabella
- oppure
Proprietà relative all'oggetto document
|
L'oggetto String è nativo in JavaScript: esso fornisce una serie di metodi (funzioni predefinite) e proprietà relativi alle stringhe di testo, ovvero alle sequenze di caratteri.
Alcuni caratteri, come ad esempio le tabulazioni, non possono essere inseriti direttamente da tastiera; se necessario si possono usare allo scopo le cosidette sequenze escape, o scappatoie.
Iniziano con lo backslash (\), che le identifica come caratteri speciali. Ad esempio, per la tabulazione, si usa \t.
Nella nostra guida potete anche trovare informazioni sui nomi di caratteri speciali, su come, ad esempio, la tabella del codice ASCII ESTESO,
visualizzare una ☆, e su come inserire
simboli matematici o lettere greche
DICHIARAZIONE
Ecco i codici:
- 1. nomeVariabile = '...' oppure
2. nomeVariabile = "..."
- al posto dei puntini si sostituisce un valore, secondo quanto visto nella presentazione degli STRING LITERAL
3. nomeVariabile = new String([stringa]) oppure
4. nomeVariabile = String([stringa]):
- creano un oggetto String. Il parametro stringa, opzionale, va chiuso fra apici o fra virgolette.
Esempi: nomeVariabile = new String('Ciao a tutti') nomeVariabile = = new String("Ciao a tutti") nomeVariabile = String()
Nella maggioranza dei casi l'uso dei primi due o dei secondi due metodi è equivalente, in quanto Javascript trasforma temporaneamente una stringa creata direttamente con un valore letterale in oggetto String, tuttavia ci sono delle differenze.
- 1. s1 = "2 + 2";
- crea una variabile di tipo string
- 2. s2 = new String("2 + 2");
- crea un oggetto String
Ma
- eval(s1) restitusce il numero 4
- eval(s2) restitusce la stringa "2 + 2"
- eval(s2.valueOf()) restitusce il numero 4
esempio tratto da developer.mozilla.org
La proprietà length, lunghezza, restituisce il numero di caratteri di una stringa.
Esempi di codice |
Risultato |
s1 = '2 + 2';
alert(s1.length); |
5
s2 = new String('2 + 2');
alert(s2.length); |
5
Come si vede, con entrambe le dichiarazioni si ottiene lo stesso risultato.
| | |
PROPRIETA' prototype
La proprietà prototype, prototipo, è usata per aggiungere proprietà e metodi ad un oggetto, quindi non solo alle stringhe: basta assegnare una funzione ad un oggetto e farla diventare un metodo dell'oggetto stesso.
Approfondiremo tale proprietà quando parleremo di oggetti definiti dall'utente.
|
IN EVIDENZA DAL SITO

CALCOLATRICE SCIENTIFICA
CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI

TARTAMONDO - PER BAMBINI
AREA GIOCHI




... tanto altro ancora...
RIGUARDO AI CARATTERI TI POTREBBERO INTERESSARE
Tabella del codice ASCII ESTESO
Sequenze escape
I nomi di caratteri speciali
Visualizzare una ☆
I simboli matematici o lettere greche
|