F acciamo il punto. Spiegazioni
LE PARTI DEL FORM APPROFONDIMENTO
<form name="equa">
Il form introdotto ha nome "equa"
<input type="text" class="input1" name="a1" value=""
Casella di testo di nome "a1", vuota, che ha lo stile "input1"
onClick=" document.getElementById('ris').innerHTML =''">
Quando si fa clic nella casella di testo scompare la soluzione dell'equazione precedente.
Aggiorna
Pulsante di tipo reset che aggiorna il form
Risolvi
Pulsante che attiva la
function esegui() {
E' la funzione attivata al clic del mouse sul pulsante Risolvi
document.equa.a1.value
Si tratta del contenuto di testo della casella di testo di nome a1 APPROFONDIMENTO
Number(oggetto)
Funzione globale che Converte oggetto in un numero, se possibile. Altrimenti ritorna NaN.
Se oggetto manca, restituisce 0
APPROFONDIMENTO
a=Number(document.equa.a1.value)
Assegna alla variabile a, se possibile, il valore della casella di testo di nome a1 trasformato in numero.
b=Number(document.equa.b1.value)
Assegna alla variabile b, se possibile, il valore della casella di testo di nome b1 trasformato in numero.
if (a==0){document.equa.a1.value = 0}
a potrebbe essere = 0 - perché l'utente ha effettivamente digitato 0 nella casella di testo;
- perché l'ha lasciata vuota;
- perché ha premuto una o più volte la barra spaziatrice.
In ogni caso, per evitare errori nella risposta, scriviamo 0 nella relativa casella di testo.
if (isNaN(a) || isNaN(b)) {
Se uno dei due dati immessi non è numerico
document.getElementById('ris').innerHTML
Il testo da inserire nello span che ha id = 'ris'
APPROFONDIMENTO
Se dunque i dati immessi non sono numerici si riceve la risposta "Non hai immesso valori validi", altrimenti si passa a risolvere l'equazione attraverso la
function calcola()
Risolve l'equazione secondo il metodo già spiegato; in più abbiamo inserito la variabile
forma
Se, ad esempio, a=3 e b=-1
forma = 3x-1=0
se, ad esempio, a=3 e b=+1
forma = 3x+1=0
Ricordiamo infatti che javascript non scriverebbe il + davanti a un numero positivo, e quindi otterremmo, nel caso
forma = 3x1=0
un\'equazione
Il carattere \ deve essere anteposto all'apice per impedire il conflitto fra il carattere e le istruzioni di javascript
APPROFONDIMENTO
|
Risolvere l'equazione ax + b = 0 un punto di vista grafico significa trovare l'ascissa del punto di intersezione della retta di equazione y = ax + b con l'asse x, che ha equazione y = 0.
Il grafico viene tracciato con HTML5 canvas e javascript.
CODICE PER IL FORM (clic sull'area di testo per selezionare tutto)
Inserisci il codice nel corpo del documento per ottenere l'interfaccia pubblicata in alto. La spiegazione dello stile esula dallo scopo del corso; per il resto le righe di codice sono spiegate nella sezione "Facciamo il punto", a sinistra nella pagina.
|
IN EVIDENZA DAL SITO

CALCOLATRICE SCIENTIFICA
CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI

TARTAMONDO - PER BAMBINI
AREA GIOCHI




|