Racchiudono un blocco di istruzioni e sono usate in molti casi, ad esempio nelle funzioni. In particolare:
{
Indica l'inizio (corrisponde al begin del Pascal)
}
Indica la fine (corrisponde all' end del Pascal)
Parentesi tonde
Racchiudono un'espressione. Nella selezione binaria, si usano per la condizione, che deve essere un'espressione booleana, cioè assumere solo i valori true (vero) o false (falso)
parseInt(num)
Funzione globale che analizza una stringa e restituisce, se possibile, un numero.
Si tratta di un metodo molto utile per controllare il funzionamento di
un programma. Si prepara una tabella: nella colonna di sinistra vengono
scritte le azioni, quindi si riportano le variabili e le eventuali condizioni; alle variabili si dà un
valore iniziale a piacere, quando non altrimenti dichiarato: seguendo le azioni passo per passo, si prevede l'output del programma. Quando è presente una condizione, conviene fare un esempio in cui la stessa sia vera ed un altro in cui sia falsa.
Ecco il diagramma sintattico della selezione nel suo aspetto più semplice: se una certa condizione è vera, vengono eseguite una o più istruzioni. In italiano diremmo: se... allora. Bene, in Javascript il se è tradotto in if, mentre allora non viene scritto (a differenza di altri linguaggi, dove si usa then): l'importante è l'aggiunta delle parentesi graffe che racchiudono le istruzioni da eseguire. Se dobbiamo inserire una sola istruzione l'uso delle parentesi graffe non è necessario. Qualora la condizione risulti falsa, essa viene ignorata.
La condizione invece va chiusa fra parentesi tonde.
Dunque la sintassi della selezione binaria, nella sua forma più semplice, è
if (condizione) {
istruzioni da eseguire se condizione è vera;
}
condizione è una qualunque espressione javascript della quale si possa dire se è vera o falsa.
PRIMO ESEMPIO
Vogliamo verificare se il dato inserito da una persona in una casella di testo è un numero intero.
Introduciamo a questo scopo una funzione JavaScript con il seguente codice, da inserire fra i tags <HEAD> ed </HEAD> :
<script language=JavaScript>
function controlla() {
num = window.prompt('Inserisci un numero intero ');
if (parseInt(num) == num ) {
window.alert ('HAI INSERITO UN NUMERO INTERO')
}
}
</script>
Creiamo un bottone con il seguente codice, da inserire fra i tags <BODY> e </BODY> :
Otteniamo il seguente risultato (fare clic sul pulsante):
Se proviamo a cliccare sul bottone, notiamo che:
Se inseriamo un numero intero, ad esempio 56 otteniamo l'avviso HAI INSERITO UN NUMERO INTERO;
Se non inseriamo un numero intero, oppure se lasciamo vuota la casella di input, non succede nulla.
TAVOLE DI TRACCIA
PER CONDIZIONE VERA
PER CONDIZIONE FALSA
azione
variabili
condizione
risultato
azione
variabili
condizione
risultato
num
parseInt(num)==num
num
parseInt(num)==num
1°
56
1°
Gioia
2°
vera
2°
falsa
3°
HAI INSERITO UN NUMERO INTERO
3°
Ci aspettiamo in questo caso
l'avviso
HAI INSERITO UN NUMERO INTERO
Ci aspettiamo in questo caso di
non ricevere alcun effetto
Si verifica cioè quello che avevamo detto all'inizio: se la
condizione è vera, viene eseguita la sequenza di istruzioni
racchiusa tra le parentesi graffe, altrimenti non succede
assolutamente nulla. Forse non è quello che volevamo, infatti di
solito, se un'ipotesi non viene verificata, ci piace almeno avere
una risposta negativa.
Vi invitiamo inoltre, se volete provare il vostro codice, a visionare la sezione
riguardante l'uso della struttura fondamentale di controllo SELEZIONE BINARIA SE...ALLORA. Troverete il programma qui presentato che potete correggere e cambiare come volete