F acciamo il punto. Argomenti correlati:
Curve come inviluppo
Una linea piana può considerarsi generata dal movimento continuo di un punto o dal movimento di una retta: nel primo caso, essa è il luogo di tutte le posizioni del punto mobile; nel secondo, essa è l'inviluppo delle posizioni della retta mobile. Una retta, considerata come luogo de' punti situati in essa, è il più semplice esempio della linea-luogo. Un punto, risguardato come inviluppo di tutte le rette incrociantisi in esso, è il caso più semplice della linea-inviluppo.
Definizioni relative alle linee piane di
Antonio Luigi Gaudenzio Giuseppe Cremona (Pavia, 7 dicembre 1830 – Roma, 10 giugno 1903), matematico e politico italiano.
Da un punto di vista intuitivo
Una famiglia di curve inviluppa una curva G se ogni elemento della famiglia è tangente a G.

Ad esempio la famiglia di rette in figura inviluppa la circonferenza. Questa, pur non essendo tracciata direttamente, si individua al volo; la circonferenza viene creata quando consideriamo TUTTE le rette tangenti ad essa: è quindi l'insieme dei punti di contatto della famiglia delle sue tangenti.
Link utili
Cuore creato da un'equazione Dal nostro sito. Presenta l'immagine e la relativa equazione di un cuore, con il codice da copiare e incollare.
Mathcraft - how to create concentric circles-ellipses-cardioids-more using straight lines and circle Interessante perchè presenta chiare costruzioni manuali; abbiamo ricostruito il cuore, mediante un procedimento passo per passo, e senza equazioni, con l'uso del tag HTML5 <canvas> e javascript.
Inviluppi,evolute,evolventi di "Oltre il compasso". Dà una definizione intuitiva di inviluppo e presenta svariate costruzioni, anche con la piegatura della carta.
Envelope di Math Images. Presenta varie gif animate di inviluppi.
|
COSTRUIAMO IL CUORE DEL NOSTRO LOGO
Il cuore che appare sopra i fenicotteri si può costruire come inviluppo di rette. Vediamo come si fa, senza uso di equazioni.
IL CUORE PASSO PER PASSO
| |
|
Il cuore che costruiamo si ottiene come inviluppo di segmenti: esso quindi non viene tracciato direttamente, ma può essere gradualmente individuato attraverso le sue tangenti. Potete vederne la costruzione premendo il pulsante INIZIA e seguendo tutti i passi. In questo caso la circonferenza di partenza viene divisa in 36 archi di π/18 ciascuno. Se invece cliccate sul pulsante COMPLETO la circonferenza è suddivisa in 108 archi di π/54 ciascuno. Si può così anche capire come, al crescere del numero dei segmenti tangenti, la forma del cuore è sempre più in rilievo. Le istruzioni si visualizzano man mano che si forma la figura.
I fenicotteri rosa, di sfondo, sono stati fotografati da Tommaso Bientinesi al lago di Bogoria, in Kenia. Li potete ammirare a questo link
|
IN EVIDENZA DAL SITO

CALCOLATRICE SCIENTIFICA
CON SPIEGAZIONI ED ESEMPI

TARTAMONDO - PER BAMBINI
AREA GIOCHI




|