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MATEMATICA CON JAVASCRIPT

PROGRAMMA INTERATTIVO CHE DISEGNA UN POLIGONO REGOLARE INSCRITTO IN UN POLIGONO REGOLARE
ATTRAVERSO UNA ROTAZIONE SEGUITA DA UN'OPPORTUNA CONTRAZIONE (O VICEVERSA)

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Risolviamo il triangolo B1A1B0 ( FIGURA 1)

Posto A0B0 = L, possiamo ricavare k applicando il teorema dei seni.

 

Calcoliamo q applicando ancora il teorema dei seni

Ora non resta che applicare al poligono di partenza la composizione di trasformazioni T = Ω(O,q) ° R(O,p)

Visto che il prodotto di una rotazione e di un'omotetia con lo stesso centro è commutativo, sarà anche possibile applicare al poligono di partenza la composizione di trasformazioni R(O,p) ° Ω(O,q)


PROGRAMMA INTERATTIVO

 

  -120 < p < 119

  k = 0.21
q = 0.707






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Il programma disegna un poligono regolare inscritto in un altro dello stesso numero di lati (compresi fra 3 e 10) attraverso opportune rotazioni e contrazioni, secondo quanto spiegato nella pagina precedente.

Per ottenerlo potete:

  • scegliere il numero di lati agendo sul relativo menu a tendina.
  • Variare l'angolo di rotazione p: un valore negativo porta ad una rotazione in verso antiorario.

Potete poi scegliere fra 3 possibilità:
  1. Diretto - INSCRIVI: disegna direttamente il poligono inscritto mettendo in evidenza p e q

  2. T = Ω(O,q) ° R(O,p)
    Animazione che esegue prima la rotazione di centro O e angolo p, quindi l'omotetia di centro O e rapporto q

  3. T = R(O,p) ° Ω(O,q)
    Animazione che esegue prima l'omotetia di centro O e rapporto q e quindi la rotazione di centro O e angolo p.
    In effetti questo secondo metodo è molto meno intuitivo, visto che non si comprende subito perché si stia effettuando proprio quella contrazione: l'abbiamo inserita ugualmente per mettere in evidenza il fatto che, in questo caso, il prodotto di trasformazioni è commutativo.

NOTA BENE

  1. Il poligono regolare di partenza è riferito a un sistema di riferimento che ha l'origine O nel centro del poligono e l'unità di misura uguale al raggio del poligono stesso.

  2. Fino a quando un'animazione non sia conclusa tutti gli altri pulsanti sono disabilitati.

  3. Potete salvare un qualunque poligono cliccando sopra l'immagine con il tasto destro del mouse e quindi scegliendo l'opzione "Save Image As..."

 

BUON DIVERTIMENTO!

 

Vi invitiamo, se volete provare il programma, a visionare la sezione

PROVA TU - INSCRIVI UN POLIGONO REGOLARE MEDIANTE ROTAZIONI E CONTRAZIONI

 

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