INDICE

CREARE TRANSIZIONI CON UN SEMPLICE CODICE HTML

Le transizioni sono particolari effetti che si animano all'entrata o all'uscita di una pagina. Tutti noi conosciamo le animazioni che possono essere aggiunte, ad esempio, in una diapositiva di PowerPoint, per non dire di quelle, favolose, ottenibili con Flash.
Anche con un semplice codice HTML è possibile ottenere qualcosa di grazioso, anche se non paragonabile ai risultati di altri programmi più complessi. Non dimentichiamo comunque che questo linguaggio è completamente gratuito ed accessibile a tutti!

Il codice per aggiungere transizioni si può copiare nella sezione I META tags, ma ora abbiamo fatto di più. Per visualizzare meglio le transizioni, abbiamo cambiato fra una pagina e l'altra il colore di sfondo e, in parte, la disposizione del testo: se infatti una pagina così piccola si riapre su se stessa non si va in tempo a percepire nessun effetto. E' interessante provare, alternandolo con altri, l'effetto numero 25: si ottengono delle transizioni del tutto casuali!
Nei primi casi abbiamo impostato Duration=2, quindi Duration=4. In ogni caso, cliccando a destra sulla cornice, è possibile vedere il codice HTML.


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it