PERCORSO: webfract.it ▶ GUIDA/ ▶ strutturaHTML.htm
La struttura di base di una pagina HTML consiste di 4 parti:
Partiamo da un esempio nel quale il codice è suddiviso in cornici che delimitano i vari elementi.
<!DOCTYPE html> // dichiarazione iniziale
La prima riga, <!DOCTYPE html>, non è un tag HTML ma è un'istruzione al browser riguardo alla versione HTML usata, in questo caso HTML5.0
Questa dichiarazione assicura che il documento venga analizzato allo stesso modo da browser diversi e dunque aiuta a mostrare una pagina web correttamente.
[Per la lista completa delle dichiarazioni Doctype consigliate guarda www.w3.org]
Detto anche elemento radice, è il contenitore per tutti gli altri elementi HTML, ad esclusione di <!DOCTYPE>
Comunica al browser che la pagina in questione è un documento HTML.
Ci conviene iniziare con il tag <HTML lang="it">: l'attributo lang, opzionale, specifica il linguaggio del contenuto dell'elemento, nel nostro caso it
, italiano.
Dichiarare la lingua è importante per i motori di ricerca e per i cosidetti screen reader, applicazioni software che permettono di ascoltare o trasformano in braille il contenuto dello schermo.
[Per la lista completa delle abbreviazioni del linguaggio guarda w3schools.com]
L'elemento <html> contiene due elementi:
Comprende tutte quelle informazioni che consentono la visualizzazione della pagina, come il titolo, la descrizione della pagina, lo stile, i metadati, i link verso pagine esterne come fogli si stile o script e così via.
I dati inseriti all'interno dell'elemento non vengono visualizzati dall'utente ma servono all'organizzazione del documento.
Ogni pagina dovrebbe contenere almeno gli elementi che abbiamo inserito, di essi e di tutti gli altri parleremo diffusamente in seguito.
In esso sono inseriti tutti i contenuti visualizzati nel documento, come testo, immagini, moduli, collegamenti e così via.
Dai un'occhiata al primo documento dell'area Fai da te dove abbiamo riportato l'esempio ed è possibile vedere il risultato del codice.
La guida che stai leggendo.
Strutture fondamentali di controllo, oggetti, programmi ed applicativi matematici creati con javascript.
Disegnare grafici, scrivere testo, manipolare immagini, creare animazioni... generalmente con l'aiuto di javascript.
©
www.webfract.it
- Questo sito è di esclusiva proprietà degli autori, Eliana Argenti e Tommaso Bientinesi.
Ne è vietata la riproduzione e la copia senza la preventiva autorizzazione scritta di webfract.it
Approfondimento su termini di utilizzo