... AL POSTO DEI PUNTINI.....

Crea i tuoi colori INDICE
esadecimale
tabella dei 16 colori di base
tabella degli altri colori con un nome

Alcuni dei colori standard sono: aqua, black, blue, fuchsia, gray, green, lime, maroon, navy, olive, purple, red, silver, teal, white, yellow. Questi colori possono essere indicati direttamente con il loro nome.

E' possibile ottenere lo stesso risultato fornendo il codice esadecimale del colore desiderato.Vediamo la tabella completa dei colori base e del relativo codice esadecimale.

In effetti, può essere usata una qualsiasi combinazione di colori, ad esempio "#c80f20", che dà luogo al colore di questa scritta.

I primi due caratteri dopo # rappresentano la componente rossa, i secondi due la componente verde, e infine gli ultimi due quella blu. Si usa dire che i colori sono dati in RGB (red, green, blue). Questo modello è anche definito spazio di colore additivo, perché i colori si ottengono aggiungendo luce colorata ad altra luce colorata. La massima concentrazione delle tre componenti dà luogo al colore bianco; se le tre componenti sono uguali si ottengono le varie gradazioni di grigio via via più scuro fino al nero in cui le tre componenti sono tutte nulle. Ognuna delle tre componenti, può variare fra 0 e 255, per questo si possono generare 256X256X256=16,7 milioni di colori.

Se conosci il valore decimale di un colore, lo puoi convertire in esadecimale usando una calcolatrice.


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it