ALBERO DI PITAGORA CON ANGOLI ACUTI DI 30° E 60°, DI SEGUITO DENOMINATO P30
Passo 0 | Osserviamo innanzitutto il
formarsi del nostro albero, passo dopo passo, per i primi 4 passi: basta premere i tasti Precedente e Successivo a sinistra, sotto alla figura.Passo 0: si parte da un quadrato di lato unitario (così scelto per comodità).Passo 1: Si costruisce sul lato superiore del quadrato, a simulare la crescita di un albero, un triangolo rettangolo, con gli angoli acuti di 30° e 60°, che abbia tale lato come ipotenusa; si costruiscono quindi i quadrati su entrambi i cateti.Passo 2: si ripete l'operazione di cui al passo 1 su entrambi i quadrati ottenuti;Passi successivi ... E così via. |
 |
Precedente Successivo |
Ora dobbiamo meglio comprendere i vari passi successivi. Iniziamo dalla costruzione del quadrato sul cateto maggiore. Dobbiamo arrivare al quadrato A''B''C''D'', per questo useremo 2 trasformazioni.
Osserviamo esplicitamente che questo non è l'unico metodo per ottenere il risultato.
Figura 1 
|
Osserviamo la Figura 1. Il quadrato A''B''C''D'' può essere ottenuto mediante la composizione di due trasformazioni:
- Rotazione del quadrato ABCD di un angolo di -120° (cioè 120° in senso orario) intorno al vertice C.
Otteniamo il quadrato A'B'C'D'.
- Omotetia di centro C' e rapporto 0.866 al quadrato A'B'C'D'.
Infatti il lato del quadrato di arrivo ha misura pari all'altezza di un triangolo equilatero di lato 1 (ricordiamo che il triangolo è rettangolo e ha gli angoli acuti di 30° e 60°): esso pertanto misura ≈ 0.866 (lato × (√3) /2).
Finalmente otteniamo il quadrato A''B''C''D''.
Se ora vogliamo ripetere la costruzione a partire dal quadrato A''B''C''D'', applicheremo le stesse trasformazioni, ma dobbiamo tenere conto del fatto che, nel nuovo quadrato, il ruolo del vertice A viene giocato dal vertice B'', quello di B da C'', quello di C da D'' e quello di D da A''.
|
Andiamo ora a esaminare la costruzione del quadrato sul cateto minore. |
Osserviamo la Figura 2. Il quadrato A''B''C''D'' può essere ottenuto mediante la composizione di due trasformazioni: - Rotazione del quadrato ABCD di un angolo di +150° (cioè 150° in senso antiorario) intorno al vertice D.
Otteniamo il quadrato A'B'C'D'.
- Il lato del quadrato di arrivo ha misura pari alla metà del lato del quadrato di partenza (ricordiamo che il triangolo è rettangolo e ha gli angoli acuti di 30° e 60°)
Pertanto dobbiamo applicare al quadrato A'B'C'D' un'omotetia di centro D' e rapporto 0.5: finalmente otteniamo il quadrato A''B''C''D''.
| Figura 2  |
Se ora vogliamo ripetere la costruzione a partire dal quadrato A''B''C''D'', applicheremo le stesse trasformazioni, ma dobbiamo tenere conto del fatto che, nel nuovo quadrato, il ruolo del vertice A viene giocato dal vertice D'', quello di B da A'', quello di C da B'' e quello di D da C''.
E' chiaro che, ad ogni passaggio e su ogni quadrato dobbiamo effettuare entrambe le costruzioni.
Se volete realizzare personalmente l'albero di Pitagora,, potete copiare il codice da albero P30 realizzato con il tag html5 canvas e javascript: come sapete, si tratta di linguaggi gratuiti e disponibili per tutti.
Alberi di Pitagora: Introduzione Pit45 Pit30 Codice Di Natale Casuali
Generalizzati Di Natale generalizzati
©2002 - 2012 www.webfract.it