I SEGRETI DELLA CORNICETTA

UNA LINEA ILLIMITATA CHE OCCUPA UNA SUPERFICIE FINITA

"E' vero, i numeri diventano talmente grandi che non siamo più capaci di leggerli", afferma Tartavoce, "ma in fondo che ci importa? Abbiamo capito che, ad ogni passo, la cornicetta diventa sempre più lunga, e che quindi la sua lunghezza è ILLIMITATA... ma abbiamo anche una regola che ci permette di sapere come varia, sappiamo cosa aspettarci ad ogni passo."

Al sentire parlare di regola un'aria di abbattimento pervade l'aula.

"Io odio le regole!", grida Pelé, il pellicano. E questa volta siamo tutti d'accordo con lui. Le regole sono quanto di più insopportabile creato dagli adulti per noi:
  • Non andare dove ci pare
  • Non mangiare poco
  • Non mangiare troppo
  • Non mangiare quello che ci pare
  • Non giocare a pallone
  • Stare zitti quando vogliamo parlare
  • Parlare quando vogliamo stare zitti....
"Ma adesso non esagerate!", Tartavoce trattiene a stento una risata, "Cosa sarebbe una vita completamente a caso? Io poi non stavo parlando di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, stavo solo parlando di aver scoperto una legge che permette di capire come varia la lunghezza della cornicetta."

REGOLA PER CALCOLARE LA PROSSIMA LUNGHEZZA

  1. Il numero dei segmenti che compongono la cornicetta diventa cinque volte il numero precedente;
  2. la lunghezza del singolo segmento diventa la terza parte di quella precedente.
Possiamo dunque affermare che, per trovare la lunghezza della prossima cornicetta, cioè di quella che si otterrà al prossimo passo, basta moltiplicare per 5 e dividere per 3 la lunghezza attuale.
In conclusione, siccome 5 è maggiore di 3, al crescere del numero dei passi, anche la lunghezza crescerà indefinitamente.
1 linea di 27 quadretti

 


"La cosa interessante è che, anche se la sua lunghezza cresce a dismisura, la cornicetta rimane sempre racchiusa in un piccolo rettangolo!", continua Tartavoce, incurante del fatto che ancora non abbiamo digerito troppo bene la storia della lunghezza, "E questa è una cosa talmente incredibile che, nel passato...


Stampa questa pagina
©2005 www.webfract.it