LABIRINTI

Ed ecco la situazione. Si tratta di segnare il percorso fino all'uscita, ma come fare a trovarlo?
Dico ad Arci di aspettarmi all'ingresso e mi avventuro nel labirinto, buttando poca sabbia per segnare la strada. Dopo, sarà facile seguirla per ritrovare Arci e portarlo in salvo.
La traccia di sabbia aiuta molto anche me, infatti non torno due volte sullo stesso percorso, e dopo alcuni tentativi riesco a guadagnare l'uscita.
Trovo Tartavoce ad aspettarmi: "Bravissimo" mi dice subito "hai trovato la strada con un metodo veramente ingegnoso. Ora però concentrati sul percorso sfruttando le conoscenze che hai appreso nella nostra lezione: devi procedere in linea retta e, quando è necessario, ruotare in senso orario oppure antiorario. Si formerà così un insieme di segmenti che hanno un estremo in comune ed ognuno potrà ripetere, seguendo le tue istruzioni, il miglior percorso che conduce fuori del labirinto."
Detto fatto, mi metto all'opera. Avanzo in linea retta cercando di fare i passi tutti uguali e, se devo girare, ruoto esattamente di un quarto di giro o in senso orario, cioè verso la mia destra, o in senso antiorario, cioè verso la mia sinistra. In men che non si dica mi trovo all'uscita e... non ci crederete, ma vedo Arci vicino a me. "Grazie" mi dice con semplicità, e mi lecca la mano. Adesso anche gli altri cuccioli hanno voglia di giocare al labirinto.

Se ti piace giocare, vai all'area download! Puoi scaricare un simpatico programma in Visual Basic con tre labirinti tutti da percorrere!


Stampa questa pagina
©2003 www.webfract.it