HOME

Contatti

MATEMATICA CON JAVASCRIPT


STRUTTURE FONDAMENTALI DI CONTROLLO:SELEZIONE BINARIA
COSTRUTTO SE...ALLORA, ALTRIMENTI...


Precedente      Successivo
F
acciamo il punto.
Argomenti correlati:


Parentesi graffe

Racchiudono un blocco di istruzioni e sono usate in molti casi, ad esempio nelle funzioni. In particolare:


  {

Indica l'inizio (corrisponde al begin del Pascal)


  }

Indica la fine (corrisponde all' end del Pascal)


Parentesi tonde

Racchiudono un'espressione. Nella selezione binaria, si usano per la condizione, che deve essere un'espressione booleana, cioè assumere solo i valori true (vero) o false (falso)


parseInt(num)

Funzione globale che analizza una stringa e restituisce, se possibile, un numero.

APPROFONDIMENTO


==

Operatore di confronto che indica è uguale
Il solo simbolo = si usa invece come operatore di assegnazione

ESEMPIO

Se si clicca il pulsante lo stesso cambia colore, passando da rosso a verde e viceversa. (Fate la prova)

Ecco il codice:

<input type=button
value="CLICCA"
style="background-color:red"
OnClick="javascript: if
(this.style.backgroundColor=='red')
{this.style.backgroundColor='green'}
else
{this.style.backgroundColor='red'}">

APPROFONDIMENTO SUGLI OPERATORI

DI CONFRONTO
DI ASSEGNAZIONE


  window.prompt; window.alert

Si tratta di metodi delle finestre predefinite di Javascript


Tavola di traccia

Si tratta di un metodo molto utile per controllare il funzionamento di un programma.
Si prepara una tabella: nella colonna di sinistra vengono scritte le azioni, quindi si riportano le variabili e le eventuali condizioni; alle variabili si dà un valore iniziale a piacere, quando non altrimenti dichiarato: seguendo le azioni passo per passo, si prevede l'output del programma.
Quando è presente una condizione, conviene fare un esempio in cui la stessa sia vera ed un altro in cui sia falsa.

 




 

diagramma sintattico della selezione binaria

Introduciamo dunque il diagramma sintattico della selezione nel suo aspetto più usato: se una certa condizione è vera, vengono eseguite una o più istruzioni, altrimenti (else) vengono eseguite le istruzioni racchiuse fra le successive parentesi graffe.
In questo secondo caso la prima o la seconda sequenza di istruzioni vengono sempre eseguite.

Questa dunque la sintassi:

if (condizione) {
   istruzioni da eseguire se condizione è vera;
} else {
   istruzioni da eseguire se condizione è falsa;
}

condizione è una qualunque espressione javascript della quale si possa dire se è vera o falsa.

 

ESEMPIO    

Miglioriamo il programma precedente.

Introduciamo a questo scopo una seconda funzione JavaScript con il seguente codice, da inserire fra i tags <script> e </script>, dopo la parentesi graffa di chiusura della funzione controlla() :

function controlla1() {
 num = window.prompt('Inserisci un numero intero ');
 if (parseInt(num) == num ) {
   window.alert ('HAI INSERITO UN NUMERO INTERO')
 }
 else {
   window.alert ('NON HAI INSERITO UN NUMERO INTERO')
  }
}

Creiamo un secondo bottone con il seguente codice, da inserire fra i tags <BODY> e </BODY> :
:

<input type=button value="Clicca" name="bottone1" OnClick="javascript:controlla1()">

Otteniamo il seguente risultato (clic sul pulsante):

Se proviamo a cliccare sul bottone, notiamo che:
  1. Se inseriamo un numero intero otteniamo l'avviso HAI INSERITO UN NUMERO INTERO;
  2. Se non inseriamo un numero intero, otteniamo l'avviso NON HAI INSERITO UN NUMERO INTERO.

Ecco allora che tutte le volte otteniamo una risposta da parte dell'interprete javaScript.

TAVOLE DI TRACCIA

PER CONDIZIONE VERA

 

PER CONDIZIONE FALSA

azione

variabili

condizione

risultato

azione

variabili

condizione

  risultato  

num

 parseInt(num)==num

num

 parseInt(num)==num

56

 

Gioia

 

vera

falsa

 

 

HAI INSERITO
UN NUMERO INTERO

 

 

NON HAI INSERITO
UN NUMERO INTERO

Ci aspettiamo in questo caso l'avviso

HAI INSERITO UN NUMERO INTERO

Ci aspettiamo in questo caso di

NON HAI INSERITO UN NUMERO INTERO


 

Vi invitiamo inoltre, se volete provare il vostro codice, a visionare la sezione

PROVA TU

riguardante l'uso della struttura fondamentale di controllo SELEZIONE BINARIA SE...ALLORA... ALTRIMENTI.
Troverete il programma qui presentato che potete correggere e cambiare come volete

IN EVIDENZA DAL SITO

 




CALCOLATRICE
SCIENTIFICA



CON SPIEGAZIONI
ED ESEMPI

 




TARTAMONDO - PER BAMBINI




AREA GIOCHI

 

 

 

 

 

... tanto altro ancora...

 


STRUTTURE FONDAMENTALI DI CONTROLLO

  1. Sequenza
  2. Selezione binaria if
  3. Selezione binaria if ... else
  4. Selezione nidificata
  5. Selezione multipla
  6. Iterazione enumerativa
  7. Ciclo FOR nidificato
  8. Ciclo While
    (ITERAZIONE A CONTROLLO IN TESTA)
  9. Ciclo do ... while
    (ITERAZIONE A CONTROLLO IN CODA)
  10. Istruzioni break e continue

 


INDICE              STRUTTURE FONDAMENTALI DI CONTROLLO - Precedente -  1  -  2  -  3  -  4  -  5  -  6  -  7  -  8  -  9  -  10   - Successivo

©2002 - 2012 www.webfract.it