NOTAZIONE POLACCA INVERSA - TASTI 1

 

Calcolatrice on line

 

 

Oltre ai tasti che scrivono i numeri (da 0 a 9) ed il punto decimale, troviamo:

Cancella il numero scritto nella casella di testo più in alto.

Cancella tutti i dati

Cancella l'ultimo carattere scritto (come backspace)

Copia il contenuto della casella di testo numero 1 nella casella di testo numero 2 e sposta di un posto in alto tutti gli alti dati.

Serve per due scopi: immettere due numeri consecutivamente (e quindi si separa il primo dal secondo) oppure far visualizzare il numero con i decimali selezionati.


Serve per selezionare la misura usata per gli angoli: Deg corrisponde ai gradi; Rad corrisponde ai radianti.


Calcolano le funzioni trigonometriche dirette o inverse: seno, coseno, tangente, arcoseno, arcocoseno, arcotangente. Attenzione: prima selezionare la misura, in gradi o radianti, ed il numero di decimali desiderati.


Serve a selezionare il numero di decimali desiderato: di default la calcolatrice usa 3 decimali, ma è possibile la scelta fra 0 e 15 decimali.
Variando il numero di decimali e premendo il tasto Enter si ottiene un numero con una diversa approssimazione. Questo è particolamente utile con le funzioni trigonometriche.


Questi bottoncini, che sulla calcolatrice sono disposti in verticale, agiscono sulla casella selezionata (con un clic) e ne spostano il contenuto verso l'alto o verso il basso, scambiandolo con il contenuto presente nella casella di arrivo. Il bottone centrale serve a deselezionare una casella. La casella selezionata si riconosce per il colore.


Immette, nella casella numero 1, pi greco con 15 cifre decimali; esattamente pi = 3.141592653589793

Immette, nella casella numero 1, il numero di Nepero e con 15 cifre decimali; esattamente e = 2.718281828459045

Calcola il fattoriale del numero inserito nella casella numero 1. Se il numero è negativo o decimale restituisce il valore NaN (not a number), infatti il fattoriale è definito solo per numeri naturali.

Calcola la radice quadrata del numero inserito nella casella numero 1. Se il numero è negativo restituisce il valore NaN (not a number), infatti la calcolatrice opera soltanto su numeri reali.

Calcola il quadrato del numero inserito nella casella numero 1.

Calcola la potenza che ha come base il numero inserito nella casella numero 2 e come esponente il numero inserito nella casella numero 1. Dalla relazione
si ricava che, in particolare, con questo tasto è possibile calcolare le radici di indice qualunque. Ad esempio, radice quarta di 3 è uguale a 3 0.25.

Pagina 2


©2009 www.webfract.it