INDICE

VISUALIZZATORE DI IMMAGINI

Innanzitutto vediamo l'effetto proposto: sulla destra abbiamo la lista dei nomi delle immagini: è possibile selezionarne una con il mouse. Al centro compare la miniatura dell'immagine selezionata. Qualora si voglia ingrandire l'immagine basta un clic sulla stessa. In basso a destra c'è un bottone con scritto "Auto". Cliccando sul bottone si ottiene la visualizzazione in automatico delle immagini: queste vengono visualizzate in sequenza con un intervallo di tre secondi una dall'altra; nello stesso tempo sul bottone compare la scritta "Stop". Cliccando sul bottone quando su questo c'è la scritta "Stop" la visualizzazione in automatico cessa ed è possibile visualizzare un'immagine scegliendo fra le opzioni dell'elenco a destra.

IL MIO ALBUM
Baldo, il mio nuovo cucciolo

SPIEGAZIONE SINTETICA

Il programma fa uso di array:

Inoltre sono state introdotte le seguenti variabili: A destra del visualizzatore i nomi delle immagini sono state inserite in un elenco a discesa di nome"Scelta": per permettere una scelta più facile abbiamo inserito una dimensione (size) = 5.

Le funzioni che abbiamo introdotte:

function vai () {Nome della funzione. La parentesi graffa (obbligatoria) indica l'inizio della funzione.
if (flag==1) {Se la variabile di nome flag=1, cioè se è stata attivata la funzione automatica
if (document.images) { Se il browser gestisce le immagini
num++La variabile num, nella quale è memorizzato il numero della minuatura attualmente visualizzata, viene incrementao di 1 (in modo da visualizzare la miniatura successiva)
if (num>=listap.length) num=0 Se abbiamo raggiunto l'ultima immagine si riparte da zero
Mostra(num) Viene chiamata la funzione Mostra(num) che visualizza la diapositiva di posizione num
document.MioForm1.Scelta.options[num].selected=true Nell'elenco a discesa appare selezionata la miniatura attualmente visualizzata
setTimeout("vai()" ,3000) dopo un'attesa di 3000 millisecondi, cioè di 3 secondi, la funzione vai viene nuovamente attivata, ed il ciclo riprende
}Parentesi di chiusura della if document.images
}Parentesi di chiusura della if flag=1
}Parentesi di chiusura della funzione


Se l'album ti piace

Abbiamo preparato l'album perfettamente funzionante non in linea per fare delle prove, completo di immagini. Lo puoi personalizzare sostituendo le tue immagini e cambiandone le dimensioni, come pure il colore di sfondo della tabella ed i vari commenti.
Download
Dimensione:152 Kb.


INDICEINDIETRO

©2005 www.webfract.it