INDICE

Come vedere il codice HTML di una pagina anche se gli autori del sito disabilitano il tasto destro del mouse

E' molto utile, per migliorare il nostro HTML, osservare le soluzioni che hanno usato gli altri.
Internet è un grande libro aperto a tutti, tutti danno e tutti ricevono un contributo. Ci sono tuttavia alcuni autori che, gelosi del loro risultato, non vogliono condividerlo con gli altri. Per fare questo, usano di solito una funzione in Java Script di questo tipo:

 <SCRIPT language=JavaScript1.2>
	if (document.all)
		document.onmousedown=new
		Function("if (event.button==2)
alert('Il tasto destro del mouse è disabilitato.')") </SCRIPT>

Come si sa, per visualizzare il codice HTML di una pagina, soprattutto in un frame, occorre cliccare con il tasto destro del mouse sopra allo scritto: se questo è stato disabilitato, non si può fare nulla, nemmeno stampare, o salvare un'immagine.

E allora? E' molto semplice.

Dalla barra degli strumenti scegliere Visualizza HTML : ci sarà il nome dei documenti inseriti nei vari frames che compaiono sullo schermo. Scegliere quello di cui si vuole visualizzare il codice, o che si vuole stampare, e copiare il suo nome, compresa l'estensione, sulla barra degli indirizzi, in aggiunta all'indirizzo già visualizzato. Ad esempio, se sulla barra degli indirizzi compare www.bo.it, e il nome del docomento è mio.htm, scrivere sulla barra stessa www.bo.it/mio.htm

Il documento comparirà "svincolato" dalla sua cornice e, a questo punto, sarà possibile utilizzare il tasto sinistro del mouse per visualizzare il codice del documento: nuovamente useremo la sequenza  Visualizza HTML .


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it