INDICE

STAMPARE DUE COPIE DI UN MODULO CON INTESTAZIONI DIVERSE

PASSO UNO

Prepariamo il modulo ricordando di dare il nome a tutti i suoi elementi, come nel semplice esempio che segue:
<form name="MioForm" method="get">
     nome <input type="text" name="nome" size=15>
cognome <input type="text" name="cognome" size=15>
<input type=button name="stampare" value="STAMPA" OnClick="stampa()">
<input type="reset" name="cancella" value="AGGIORNA">
</form>
     nome
cognome

   

Notiamo che il bottone su cui è scritto STAMPA, se premuto, chiama la funzione JavaScript stampa()

[Per notizie sui form clicca qui.]

PASSO DUE

Preparare il codice che permetta di memorizzare la parte comune, cioè il contenuto del form

Inserire, fra i tags <HEAD> ed </HEAD> il seguente codice javascript:

<script language="JavaScript">Dichiarazione del fatto che si sta inserendo un codice JavaScript
function stampa() { Dichiarazione della funzione che ci permette di ottenere il risultato.
dati= 'nome '+ document.MioForm.nome.value + '<br>cognome ' + document.MioForm.cognome.value + '<br>'; Memorizza nella variabile dati il contenuto del form. Notare come si possano aggiungere anche elementi di formattazione: noi abbiamo aggiunto solo il tag <br> che permette di andare a capo.
dati1 = '<p align=center> Archivio </p>' + dati; Viene memorizzato nella variabile dati1 il termine Archivio, che risulta centrato nella parte alta della pagina; quindi si aggiunge il contenuto della variabile dati. Notare come le parti fisse debbano essere chiuse tra apici, le parti variabili no: il tutto deve essere concatenato con il +
dati2= '<p align=center> Copia </p>' + dati; Viene memorizzato nella variabile dati2 il termine Copia, che risulta centrato nella parte alta della pagina; quindi si aggiunge il contenuto della variabile dati.
nuovo="<html><head><BODY>" + dati1 +"</body></html>"; Viene memorizzata nella variabile nuovo un'intera pagina HTML che ha come corpo del documento il contenuto della variabile dati1
nuovo1="<html><head><BODY>" + dati2 +"</body></html>";Viene memorizzata nella variabile nuovo1 un'intera pagina HTML che ha come corpo del documento il contenuto della variabile dati2
risulta1=window.open('');
risulta1.document.write(nuovo1);
risulta1.print();
Questa è la parte più interessante dello script: dopo aver aperto una nuova finestra, nel documento viene trasferito il contenuto della variabile nuovo1 (quindi, in pratica, i dati inseriti nel form con in alto la parola Copia); viene poi dato il comando di stampa riferito a questa finestra.
risulta=window.open('');
risulta.document.write(nuovo);
risulta.print();
Si ripete il procedimento per ottenere la visualizzazione dei dati inseriti nel form con il alto la parola "Archivio" e mandare anche questa pagina alla stampa.
risulta1.document.close()
risulta.document.close();
Si comunica al browser che è terminata la procedura di apertura delle finestre e di scrittura dei rispettivi documenti. Se non si includono queste righe di codice non avrà luogo la stampa né altri eventuali comandi.
} Parentesi di chiusura della funzione
</script>Fine script.
NOTA: come in tutti gli scripts javascript, occorre fare molta attenzione alla sintassi per non generare un messaggio d'errore. In particolare, javascript distingue fra maiuscole e minuscole.

Per varie opzioni di apertura delle finestre cliccare qui


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it