CONVERTITORE RGB ESADECIMALE

E' possibile colorare uno sfondo o un testo fornendo il codice esadecimale del colore desiderato. Abbiamo pubblicato la tabella completa dei colori base e del relativo codice esadecimale ma, in effetti, può essere usata una qualsiasi combinazione di colori, ad esempio "#C80F20", che dà luogo al colore di questa scritta.

I primi due caratteri dopo # rappresentano la componente rossa, i secondi due la componente verde, e infine gli ultimi due quella blu. Ognuna della componenti può variare fra un minimo di 0 ed un massimo di 255. Si usa dire che i colori sono dati in RGB (red, green, blue). Questo modello è anche definito spazio di colore additivo, perché i colori si ottengono aggiungendo luce colorata ad altra luce colorata. La massima concentrazione delle tre componenti dà luogo al colore bianco; se le tre componenti sono uguali si ottengono le varie gradazioni di grigio via via più scuro fino al nero in cui le tre componenti sono tutte nulle. Visto che ognuna delle tre componenti, può variare fra 0 e 255, si possono generare 256×256×256=16,7 milioni di colori.

DA RGB AD ESADECIMALE

Se conosci il valore decimale di un colore, lo puoi convertire in esadecimale usando il seguente programma JavaScript.
Dopo aver inserito i valori delle componenti rosso, verde e blu nelle rispettive caselle di testo, premere il tasto "Esadecimale". Il valore in esadecimale è preceduto dal carattere #, pronto per essere utilizzato.

ROSSO

VERDE

BLU



Premere il bottone "Prova colore" per vedere la pagina nel colore di sfondo prescelto.
Premere il bottone "Predefinito" per vedere la pagina nel colore di sfondo di partenza.

DA ESADECIMALE A RGB

Se conosci il valore esadecimale di un colore, puoi trovare i valori delle componenti rosso, verde e blu usando il programma JavaScript della colonna di destra.
Dopo aver inserito il valore esadecimale nella casella di testo in alto a destra, premere il tasto "RGB". Il valore in esadecimale è preceduto dal carattere # che non si deve togliere.

ROSSO

VERDE

BLU



Premere il bottone "Prova colore" per vedere la pagina nel colore di sfondo prescelto.
Premere il bottone "Predefinito" per vedere la pagina nel colore di sfondo di partenza.

Per chi preferisce usare il convertitore non in linea abbiamo preparato il programma RGB Converter. Questo programma è utile per scegliere i colori e convertire il formato numerico in formato esadecimale e viceversa.
Dimensione: 40.0 Kb
Download

Inoltre nell'area Download della guida è possibile trovare altri simpatici programmi per creare i propri colori.


INDICEINDIETRO

©2005 www.webfract.it