HOME Home

GUIDA HTML

Contatti

POPUP: CONTENUTO DINAMICO

Codice
Richiamare il codice
Esempi
Caratteristiche
Tutorial
Contenuto dinamico
Passare i dati
Problemi
Immagini
JukeBox

Abbiamo già visto che è possibile caricare una pagina HTML in una popup. E' però possibile scrivere direttamente, per mezzo di JavaScript, in una finestra. Questo metodo è molto utile, anche se dobbiamo avvisare che non funziona con i vecchi browsers.

ESEMPIO

Script da inserire fra i tag <HEAD> ed </HEAD>
Codice per richiamare la funzione

Risultato: Clicca qui!

Analizziamo nel dettaglio il codice.

 

IL CODICE PASSO PER PASSO

var prova = window.open...Viene caricata la finestra nella variabile di nome prova

 

var contenuto = prova.document;La proprietà document (ovvero la pagina dei contenuti) viene assegnata alla variabile di nome contenuto
contenuto.write(...)Istruzione che visualizza nella pagina il contenuto posto fra le parentesi.
Nel nostro esempio il contenuto, posto fra apici, è composto di codice HTML. Abbiamo ripetuto più volte l'istruzione contenuto.write per maggiore chiarezza, ma avremmo anche potuto formare il contenuto della pagina continuando a scrivere all'interno della prima parentesi ma senza mai andare a capo.
contenuto.close();Viene comunicato al browser che è terminata la procedura di apertura della finestra e di scrittura del documento.
Se non si include questa riga di codice non avranno luogo né la stampa né altri eventuali comandi sulla pagina che abbiamo appena aperta.
if (window.focus) {prova.focus()}La finestra viene posta in primo piano

 

Se vogliamo solo una finestra che visualizzi un messaggio oppure serva ad inserire dei dati possiamo far uso delle finestre predefinite javascript: cliccando sul link si accede alla spiegazione dei metodi alert, prompt e confirm.


Caratteristiche

Inizio pagina

Passare i dati


©2007 - 2008 www.webfract.it