Diciamo subito che possiamo riferirvi solo la nostra esperienza, immaginando che anche voi, come noi, non abbiate un sito commerciale. In caso contrario, vi consigliamo di rivolgervi agli specialisti del settore.
Far conoscere il proprio sito non è poi difficile come sembra: innanzitutto, occorre dirlo a tutti gli amici, pregandoli di spargere anche la voce in giro. La cosa più importante è quella di incoraggiare le critiche e di migliorare, per quanto possibile, la fruizione delle nostre pagine.
Domande come:
Segnaliamo poi il sito ai vari motori di ricerca.
Praticamente tutti i motori richiedono di inserire gli stessi dati (nome, parole chiave, descrizione...) e perciò è inutile reinvertarseli ogni volta!
Teniamo quanto richiesto a portata di mano e lavoriamo molto con Copia - Incolla.
E' chiaro che essere inseriti in un motore molto popolare procura molte più visite
rispetto ad altri, ma è altrettanto vero che più sono i motori di ricerca nei
quali siamo presenti, più sono i siti che offrono un collegamento al nostro, e
più aumentano le probabilità di essere inseriti in nuovi motori di
ricerca.
All'inizio, occorre avere molta pazienza: infatti passano anche settimane prima di avere qualche segnalazione.
Se non sapete molto dei motori di ricerca, potete collegarvi ad uno dei seguenti siti:
Noi li abbiamo visitati entrambi e li abbiamo trovati molto interessanti.
La seconda cosa da fare è di cercare i siti che trattano un argomento simile al nostro: molti di essi, come ad esempio Sussidiario.it , offrono l'opportunità di inserire, gratuitamente, un link al proprio sito.
Infine, vi diamo una lista di alcuni motori di ricerca che, anche se non ci hanno procurato un gran numero di visitatori, ci hanno segnalato subito:
Aristotele, il motore di ricerca italiano
©2002 www.webfract.it