INDICE

PUBBLICIZZARE IL PROPRIO SITO

Diciamo subito che possiamo riferirvi solo la nostra esperienza, immaginando che anche voi, come noi, non abbiate un sito commerciale. In caso contrario, vi consigliamo di rivolgervi agli specialisti del settore.
Far conoscere il proprio sito non è poi difficile come sembra: innanzitutto, occorre dirlo a tutti gli amici, pregandoli di spargere anche la voce in giro. La cosa più importante è quella di incoraggiare le critiche e di migliorare, per quanto possibile, la fruizione delle nostre pagine.
Domande come:

sono quanto mai opportune.
Nello stesso tempo, visto che in fondo non dobbiamo vendere niente, possiamo anche permetterci un minimo di creatività e divertirci a costruire qualcosa di non proprio standard: è vero che dobbiamo essere dei buoni ospiti, ma è altrettanto vero che se non ci si diverte nemmeno con i propri hobbies, allora quando?
Una volta sistemato al meglio il sito, prepariamoci a presentarlo ai motori di ricerca.
Inseriamo in ogni pagina gli opportuni "meta tag".
In particolare, curiamo la descrizione del contenuto e prepariamo un titolo significativo.

Segnaliamo poi il sito ai vari motori di ricerca. Praticamente tutti i motori richiedono di inserire gli stessi dati (nome, parole chiave, descrizione...) e perciò è inutile reinvertarseli ogni volta!
Teniamo quanto richiesto a portata di mano e lavoriamo molto con Copia - Incolla.

E' chiaro che essere inseriti in un motore molto popolare procura molte più visite rispetto ad altri, ma è altrettanto vero che più sono i motori di ricerca nei quali siamo presenti, più sono i siti che offrono un collegamento al nostro, e più aumentano le probabilità di essere inseriti in nuovi motori di ricerca.
All'inizio, occorre avere molta pazienza: infatti passano anche settimane prima di avere qualche segnalazione.
Se non sapete molto dei motori di ricerca, potete collegarvi ad uno dei seguenti siti:

MotoriDiRicerca.IT - La guida ai motori di ricerca - by Ad Maiora, che così si descrive:
"La grande Guida ai Motori di Ricerca Internet. Descrizione dei principali motori di ricerca, perché e come inserire e registrare un sito ai primi posti.
Top30 - Il sito sui motori di ricerca che così si descrive:
Tutto sui motori di ricerca: da come si usano ai servizi di posizionamento per ottenere visibilità sul Web.

Noi li abbiamo visitati entrambi e li abbiamo trovati molto interessanti.

La seconda cosa da fare è di cercare i siti che trattano un argomento simile al nostro: molti di essi, come ad esempio Sussidiario.it  , offrono l'opportunità di inserire, gratuitamente, un link al proprio sito.

Infine, vi diamo una lista di alcuni motori di ricerca che, anche se non ci hanno procurato un gran numero di visitatori, ci hanno segnalato subito:

Aspide

Il Trovatore

Aristotele, il motore di ricerca italiano


INDIETRO

©2002 www.webfract.it