INDICE

I META TAGS

META NAME
META HTTP-EQUIV

Forse ti sarà capitato di vedere un codice come questo posto ancora prima del tag <html>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN">
Questa riga, detta prologo, non ha nessun effetto sulla visualizzazione della pagina ma indica al browser che il tipo di documento (DOC - TYPE) è conforme a determinate specifiche del linguaggio HTML.
Ormai inserire questo codice non serve più ma esso, come i meta tags, è un esempio di aggiunta alla pagina per scopi che trascendono il semplice inserimento di elementi grafici.
Ma andiamo con ordine

Che cosa sono i META tags 

Sono attributi che non compaiono direttamente in una pagina Web, pertanto si utilizzano, di solito, solo se si vuole pubblicare il proprio lavoro su Internet.

Essi sono molto utili per uno sviluppatore, infatti si usano per inserire una descrizione della pagina, il nome dell'autore, una lista di parole chiave che può essere letta da un motore di ricerca, il parametro di refresh della pagina e molto altro ancora. Naturalmente, la semplice inclusione di META tags non garantisce automaticamente l'inserimento del proprio sito in testa alla lista dei risultati di una ricerca,ad esempio motori come Virgilio o Yahoo si servono ancora di "umani" per indicizzare le pagine e li ignorano, ma essi sono comunque utili.

Dove inserire i META tags

 Essi vanno inseriti fra i tags <HEAD> ed </HEAD>, prima del tag <BODY>.Molto spesso essi vengono inseriti fra i tag <TITLE> e </TITLE>.

 Se si usano i frames, è importante ricordarsi di inserirli in ogni pagina, se non si vuole perdere un buon numero di potenziali visitatori.

Ci sono due tipi di META tags:
<meta name="....." content="...">
<meta http-equiv ="....." content="...">
In pratica HTTP_EQUIV risulta essere un nome particolare.


INDIETRO

©2002 www.webfract.it