INDICE

ATTRIBUTI PRINCIPALI DEI META NAME

Keywords (parole chiave)
sono quelle che di solito vengono digitate nei campi di input dei motori di ricerca. Le inseriremo per indicare al motore di ricerca quello che può trovare nel nostro sito.
Esempio di codice:
<META NAME ="keywords" CONTENT="gatti,gatto,cani,cane,allevamento">
Qui sono state inserite solo poche parole chiave di esempio: "gatto, cane....". Notare la presenza della stessa parola sia al singolare che al plurale. Conviene infatti essere estremamente dettagliati e scrivere tutto quello che viene in mente come possibile chiave di ricerca. Notare inoltre che è stato inserito il minuscolo: se infatti le parole per la ricerca sono state inserite in maiuscolo vengono trovate anche quelle scritte in minuscolo: non vale invece il viceversa.

Descripton (descrizione)
Permettono di descrivere brevemente il nostro sito. E' questa la parte che viene visualizzata nelle liste dei risultati delle ricerche,al posto delle prime righe della pagina, ed è quindi molto importante da preparare.
Esempio di codice:
<META NAME="description" CONTENT="Tutto sull'allevamento di cani 
e gatti">
Aggiungeremo la stessa descrizione come commento per gli spider (particolari software che scandagliano la Rete alla ricerca di informazioni) che non usano i META tags.
Esempio di codice:
 <!--//Tutto sull'allevamento di cani e gatti//-->

Robots
Dà indicazione allo spider riguardo alla possibilità di indicizzare o meno il nostro sito e di seguire o meno i collegamenti che noi vi abbiamo inserito.
Ad esmpio il seguente codice:
<META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX,FOLLOW"> 
indica che lo spider può seguire i collegamenti dalla pagina in oggetto ad altre pagine ma che la pagina stessa non sarà indicizzata dal motore di ricerca.
Dopo CONTENT possono inserite le seguenti opzioni: Quando serve usare il meta tag ROBOTS?
Quando abbiamo un sito che non vogliamo rendere pubblico,cioè accessibile a tutti attraverso l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Faccaimo l'esempio di una persona che ha pubblicato su Internet le foto dei propri figli per farle ammirare dai nonni. Supponiamo che un bambino si chiami Alberto, e che la foto sia memorizzata con il nome Alberto.jpg. Ora, se andiamo su un motore di ricerca come Google, cerchiamo la parola Alberto e scegliamo l'opzione "Immagini", verranno visualizzare tutte le immagini che iniziano per Alberto (estensione a parte). Se vogliamo salvaguardare la nostra privacy, e quella dei nostri figli, ecco allora che ci converrà inserire il META TAG "ROBOTS"
Autor
Vuoi aggiungere il nome dell'autore? Usa questo codice:
 <meta name="author" content="TuoNome">
Generator
Specifica l'editor utilizzato per scrivere il documento. Viene di solito aggiunto in automatico dagli applicativi (come Front Page, Word o simili) per farsi pubblicità. Può quindi essere tranquillamente eliminato. Per far vedere che abbiamo scritto tutto con Blocco note, possiamo aggiungere il seguente codice:
 <META NAME=GENERATOR CONTENT="scritto con Blocco note">


INDIETRO

©2002 www.webfract.it