INDICE

INSERIRE UN FORM NEL PROPRIO SITO USUFRUENDO DI SERVIZI GRATUITI

Abbiamo già descritto un metodo per inserire un form nel proprio sito in modo da ottenere i dati inseriti dall'utente attraverso la posta elettronica.
Il metodo però non funziona con tutti i sistemi di posta elettronica. Il nostro lettore, ad esempio, non riesce ad ottenere il risultato desiderato.
E' molto più sicuro, in effetti, utilizzare i servizi che vengono offerti gratuitamente da alcuni siti. Questi offrono l'utilizzo del proprio server per trasmettere il contenuto del form all'indirizzo di posta elettronica specificato dal webmaster.
Ecco un elenco di siti che offrono gratuitamente tale servizio:

PER TUTTI

http://www.tuttowebmaster.com/formtomail/default.htm
TuttoWebmaster.com permette di generare automaticamente il form da inserire nel proprio sito ed offre gratuitamente la possibilità di ricevere i dati, inseriti nel modulo da un visitatore, nella propria casella di posta elettronica.
http://www.formsite.com/
FormSite.com offre un servizio a livello gratuito completamente funzionante e che non scade. La differenza principale fra il livello free ed il professionale (a pagamento) è che nel primo caso i forms contengono riferimenti e pubblicità per FormSite.com. In inglese.
http://www.response-o-matic.com/
http://www.response-o-matic.com/template.htm. E' possibile, attraverso un Form Wizard, personalizzare l'aspetto del form da inserire nella propria pagina. In inglese.
http://www.bravenet.com/samples/emailforms.php
Completamente personalizzabile, sia per quanto riguarda gli elementi da inserire che per quanto riguarda l'aspetto. In inglese.


SOLO PER I PROPRI UTENTI
space.tin.it/faq/domande03.html
Il servizio FormMail permette agli utenti di utilizzare i moduli per l'invio di posta elettronica facendo riferimento ad un unico cgi. FormMail è un cgi in grado di interpretare le istruzioni inviate attraverso il form creato dall'utente e opportunamente configurato, per manipolare i dati trasmessi al server attraverso il form. FormMail può essere utilizzato come gateway universale form -> e-mail. Ci sono solo alcune restrizioni riguardanti i form e ciò che essi devono contenere nel loro codice. FormMail offre molti modi di codificare il form per personalizzare la pagina html risultante ed il modo in cui il cgi agisce.
Solo per utenti Space.
http://webspace.tiscali.it/moduli/
Offre tre modelli di form diversi (mini, medio, grande) per tutte le esigenze.
Solo per utenti Tiscali.Nella pagina http://assistenza.tiscali.it/cgi/campi_form.html si trova una descrizione dettagliata di tutti i campi che è possibile inserire o modificare.
http://freeweb.supereva.it/formail.shtml
Anche SuperEva offre, ma solo ai propri utenti la possibilità di abbinare un form ad uno script cgi in modo da ottenere una mail sicuramente chiara con tutti i dati inseriti dall'utente.
http://digiland.libero.it/serveaiuto/guida/formmail.shtml
Digiland mette a disposizione un servizio di Form Mail, per fare in modo che chi visita il tuo sito può inviarti una e-mail di commenti sul tuo sito, o richieste di informazioni ecc.
Solo per utenti Digiland.
http://it.geocities.yahoo.com/v/ao/for.html
Aggiungi i moduli e-mail al tuo sito Yahoo! GeoCities. Crea questionari, archivia importanti informazioni, e ricevi i risultati direttamente nella tua casella di posta Yahoo! Italia Mail. Informazioni
Come il precedente, offre un buon Cgi per il form to mail, ma per poterne usufruire, bisogna iscriversi alla comunità Yahoo! Geocities, che offre anche uno spazio Web da 11MB ed un contatore.
http://www.tripod.lycos.it/build/
Registrarsi ed utilizzare lo spazio Tripod.


INDICEINDIETRO

©2002 www.webfract.it