HOME
Home

Contatti

ORACOLO DEI CHING

IN UNO SPAN

Oltre a preparare gli elementi comuni nella pagina abbiamo inserito uno span, di nome Ris, con il seguente codice: <span id="Ris"> </span>.
Uno Span è in pratica una sorta di foglio trasparente che viene "incollato" sopra alla pagina di testo nella posizione stabilita dagli attributi LEFT (distanza dal lato sinistro dello schermo) e TOP (distanza dal lato superiore). All'interno dei tags <span> e </span> può essere inserito tutto quanto si trova normalmente in una pagina HTML, come testo, immagini, tabelle, marquees, collegamenti ipertestuali. L'attributo id dà un nome allo span, che altrimenti non potrebbe essere richiamato, ad esempio, nei codici Javascript.
Subito prima abbiamo inserito un collegamento testuale (ma nulla vieta di inserire un bottone), con il seguente codice:
<a href="javascript: estrai1()">leggi il responso</a>.
Al clic del mouse sul collegamento viene richiamata la funzione estrai1():

Alla variabile di nome "lista" viene assegnato il codice che serve per inserire il responso e l'immagine nello span. Vengono poi aggiunte le istruzioni necessarie a far interpretare come codice i tag HTML a seconda del browser usato.

Per non far scorrere le altre parti della pagina quando si chiede il responso abbiamo inserito lo span in una tabella formata da due righe: nella prima c'è scritto di porre la domanda, la seconda ha altezza di 115 pixel in modo che c'entrino perfettamente le risposte. L'immagine, infine, è stata allineata a destra.


Precedente          Indice           Successivo

Vuoi approfondire il linguaggio HTML?
Usa la nostra
GUIDA AL LINGUAGGIO HTML per cani, gatti e non solo!


Cerchi un argomento particolare di HTML?
Accedi all'INDICE DETTAGLIATO


Cerchi un trucco complesso?
La nostra sezione
TRUCCHI E MALIZIE
fa proprio al caso tuo!


Altrimenti, usa la ricerca di GOOGLE, magari a partire dal nostro sito!

Google


Il trucco ti è stato utile?
Aggiungi un link!