Pagina iniziale

Introduzione
Che cosa sono i frattali?
Come si realizzano i frattali?
Area Download


CARATTERISTICHE

Autosimilarità
Perimetro infinito e area finita
Dimensione non intera
Struttura complessa a tutte le scale di riproduzione
Dinamica caotica

PERSONAGGI

Niels Fabian Helge von Koch
Waclaw Sierpinski
Gaston Maurice Julia
Benoit Mandelbrot

TIPI DI FRATTALI

Curva di von Kock
Triangolo di Sierpinski
Tappeto di Sierpinski
Insieme di Mandelbrot
Insiemi di Julia
Frattali di Newton
Drago frattale
Cattedrale frattale
Icebergs frattali
Alberi frattali
Curva logistica
Nuvole frattali

FRATTALI E REALTA'

...fisiologia umana
...arte
...musica
...altri campi

Bibliografia e indirizzi utili


AREA DOWNLOAD

Ecco la lista dei programmi che possono essere scaricati. Sono tutti in Visual Basic. Le immagini illustrano l'interfaccia grafica dei vari programmi.

ATTENZIONE!Se, quando lanciate i programmi, dovesse comparire un messaggio come
File MSVBVM60.DLL non trovato o simili, dovrete installare le librerie di Visual Basic 6.0, che trovate qui. Se il file vi sembra troppo grande da scaricare, potete comunque trovarlo in una qualunque rivista per computer (consigliamo Pc-Open).


 

 

Dà una visualizzazione grafica degli attrattori per i valori del parametro r compresi fra 2 e 4. Il valore di r può essere digitato direttamente oppure scelto cliccando con il mouse nell'immagine della logistica. E' anche possibile scegliere un valore iniziale per la popolazione cliccando con il mouse nella picture di sinitra. L'andamento degli attrattori può essere visualizzato con maggiore precisione in un secondo form. Quest'ultima opzione permette di scegliere i valori del parametro proprio in corrispondenza delle biforcazioni. Infine, nel terzo form, è possibile studiare l'effetto farfalla e disegnare la curva logistica con un maggiore ingrandimento di quella del form iniziale.
Dimensione: 32 KB

alberi.zip

 

 

Dopo aver scelto il numero di iterazioni, il programma disegna un albero frattale. E' possibile scegliere fra alcuni colori predefiniti, oppure lasciar fare al caso. Gli alberi che si creano sono di centinaia di forme e colori diversi.
Dimensione: 16 KB

alberi.zip


 

 

Dopo aver scelto un'insieme di Julia, il programma disegna l'iceberg corrispondente. E' possibile scegliere l'insieme di Julia a partire dall'insieme di Mandelbrot o inserire direttamente i coefficienti. E' anche possibile scegliere tra 5 icebergs predefiniti.
Dimensione: 32 KB


Frattali vari


Trina di Koch, fiocco di neve di Koch, tappeto di Sierpinski, triangolo di Sierpinski, tutti in un solo programma. E' possibile scegliere il numero di iterazioni.
Dimensione: 16KB


Esplora MandelBrot
 

Programma in Visual Basic che permette di esplorare l'insieme di Mandelbrot. Numerose opzioni consentono di scegliere colori e aspetto della zona che si vuole visualizzare. La particolarità interessante, è che viene salvata, nella stessa directory in cui è installato l'eseguibile, una bitmap di nome uffa.bmp, in cui è memorizzata di volta in volta l'immagine creata: si avranno così a disposizione le immagini preferite.
Un help in linea aiuta a capire bene il funzionamento del programma.
Dimensione: 32 KB

Costruisci l'insieme di Mandelbrot passo per passo

 

Il programma permette di capire meglio come si forma l'insieme di Mandelbrot. Cliccando con il mouse su un punto dell'insieme a sinistra, è possibile seguire il percorso nelle varie iterazioni. Al termine, si accende, con il colore appropriato, il punto corrispondente nell'insieme di destra.
Dimensione: 48 KB

Clicca sull'insieme di Mandelbrot e disegna l'insieme corrispondente di Julia

 

L'insieme di Mandelbrot funge da catalogo per gli insiemi di Julia. In particolare, il contorno dell'insieme di Mandelbrot segna il confine fra insiemi di Julia connessi e sconnessi.Cliccando col mouse su un punto dell'insieme di Mandelbrot, viene visualizzato l'insieme di Julia corrispondente
Dimensione: 16 KB


 

 

Visualizza i frattali di Newton relativi alle radici terze, quarte, quinte o seste dell'unità. E' possibile effettuare variazioni di scala.
Dimensione: 16 KB


©2002 www.webfract.it