I FRATTALI NEL MONDO VEGETALE

Possiamo costruire frattali che riproducano forme appartementi al regno vegetale, dalle felci, agli alberi, alle foglie, ai fiori.

Basta guardarsi intorno per ritrovarle, come potete vedere da questa piccola galleria fotografica.

Le loro forme, così diverse, così complesse, nascono allora da semplici codici genetici, come quelli che possono essere scritti al computer con poche righe di programma?


Corteccia


Felci

Albero in inverno

L'autosimilarità nelle strutture reali è solo per pochi ingrandimenti; possiamo però immaginare un modello matematico che, da un lato semplifichi la complessità della realtà, ma dall'altro simuli discretamente la realtà stessa.
Ad esempio, nel caso dei broccoli, sono stati pubblicati numerosi studi per il calcolo della dimensione.
Un sistema soddisfacente è stato trovato nell'approssimare la sezione verticale del broccolo con un albero rettangolare con tre lati uguali, con un angolo di 67° e un fattore di scala di 0.56. (Vedi figura a destra, tratta da Fractal dimensions of a green broccoli and a white cauliflower, di Sang-Hoon Kim). Nello stesso articolo potete trovare un'interessante trattazione dell'argomento.

A noi qui interessa notare la straordinaria ricchezza e complessità della natura, nonostante sembri così facilmente accessibile dalla tecnologia.

Cavolfiore


 

 

Introduzione
Definizione

Arte

Fisiologia
Musica frattale
Paesaggi
Natura
Indice
Home
Contatti

©2013 www.webfract.it