HOME
Home

Contatti

CRUCIPIXEL ONLINE: GUIDA

 

Crucipixel
Quando si avvia il gioco viene generato automaticamente un crucipixel 5 × 5, particolarmente adatto ai principianti. L'utente, a seconda delle preferenze, può risolverlo oppure sceglierne un altro.
Queste le possibilità:

DisegniVengono generati i classici crucipixel che, se risolti, visualizzano un'immagine.
Hanno una sola soluzione. I disegni verranno aggiornati periodicamente.
Automatico

Viene generato un crucipixel direttamente dal computer. Scegliere fra 5 × 5, 10 × 10, 15 × 15. Potrebbe succedere che un crucipixel abbia anche più di una soluzione, ma ogni soluzione coerente viene considerata valida.

Per risolvere i nostri crucipixel i gruppi indicati nelle rispettive intestazioni di riga o di colonna devono essere riempiti del colore più scuro, mediante la pressione del tasto sinistro del mouse, mentre gli spazi del colore più chiaro, mediante la pressione del tasto destro del mouse. In entrambi i casi con il secondo clic si torna allo sfondo bianco.

A volte capita di non avere chiaro il procedimento da seguire; abbiamo allora inserito, oltre alla modalità normale, una modalità prova. Questo consente di costruire parte del disegno con colori diversi e di poter poi, eventualmente, tornare indietro recuperando la parte sicura.
Ci sono quindi due modi per giocare:

Normalela scelta di default.
I colori predefiniti sono: marrone per i Pieni, beige per i Vuoti. E' possibile anche scegliere colori diversi mediante i pulsanti di opzione a sinistra nella pagina.
Mentre si crea il crucipixel, in alto a destra, nella tabella, è possibile visualizzare in scala e senza spazi il disegno che si viene formando.
Nell'immagine a destra le celle della terza riga sono riempite in Modo - Prova mentre tutte le altre in Modo - Normale.
Prova

Cambiano i colori (blu per i Pieni, lavanda per i Vuoti) ed il tentativo non ha effetto sull'anteprima.

E' poi possibile cancellare solo la prova oppure tutta la griglia.

Il tasto Controllo permette di convalidare il proprio risultato: o la soluzione è esatta oppure viene richiesto se si vuole visualizzare il crucipixel risolto. La scelta è lasciata al giocatore.

Infine il cronometro, attivato eventualmente dal giocatore, si blocca o quando la soluzione è esatta oppure, in ogni caso, a scelta dell'utente. Il cronometro, volendo, può essere anche aggiornato e ripartire da zero.

Ecco infine cosa accade passando con il mouse sopra la tabella di un crucipixel:
On mouse over
  • passando sopra una cella si evidenziano le relative intestazioni di riga e di colonna;
  • passando sopra l'intestazione di riga di evidenzia tutta la riga (solo Firefox);
  • passando sopra l'intestazione di colonna di evidenzia tutta la colonna (solo Firefox).


©2008 www.webfract.it